La Casa di Cura Clinica Latina S.p.A. nasce nel 1952 grazie al profondo impegno dei suoi fondatori, il prof. Ascanio Spallone e la moglie Sig.ra Elvira de Blasis.
Il Prof. Ascanio Spallone, scomparso nel 2016, è stato Direttore Sanitario della struttura e libero docente in Patologia Chirurgica e Patologia Clinica, e aveva iniziato la sua carriera nell’equipe del Prof. Valdoni, caposcuola della chirurgia italiana, diventato in seguito partner prezioso per l’attività medico Chirurgica all’interno di Clinica Latina.
Situata nel cuore delle mura aureliane, in pieno centro a pochi passi da Porta Metronia, Via Appia e Piazza San Giovanni, attualmente è una Casa di Cura di lungodegenza postacuzie ed ospita 33 pazienti.
Il Prof. Ascanio Spallone e la figlia Dott.ssa Gina Spallone, oggi Vice Direttore Sanitario, hanno impresso con il loro entusiasmo, la loro dedizione al lavoro ed il loro esempio, umano e professionale, un’impronta indelebile nella gestione della Casa di Cura che ha rappresentato, in un territorio complesso, un importante esempio di imprenditoria illuminata, capace di conciliare il rigore dell’amministrazione con il senso etico di una professione umana e scientifica realmente rivolta al servizio dell’individuo.
Nell’anno 2009 la Società ha vinto il Premio Maestro del Lavoro e dell’Economia, concorso pubblico indetto dalla Camera Commercio di Roma. La selezione ha riguardato le aziende che operano su Roma e Provincia da almeno 30 anni. La Camera Commercio di Roma, per effettuare la scelta ha tenuto conto della trasparenza, lealtà e devozione al lavoro che gli imprenditori hanno conseguito in oltre 30 anni di attività costituendo una pagina indelebile nella storia dell’economia regionale.
Nel 2011 la Casa di Cura Clinica Latina S.p.A. ha ottenuto la certificazione ISO 9001:2008
Nel febbraio 2014 (con DCA U00034) Clinica Latina S.p.A. ha ottenuto il Provvedimento di conferma del titolo autorizzativo e rilascio dell’accreditamento istituzionale definitivo.