Con DCA n. U00034 del 12/02/2014 la Casa di Cura Clinica Latina S.p.A. otteneva conferma dell’autorizzazione all’esercizio per n. 33 posti letto in un’unica unità funzionale di Raggruppamento Medico per Lungodegenza Medica. Con stesso DCA la Casa di Cura Clinica Latina S.p.A. otteneva accreditamento istituzionale definitivo di cui al DCA 90/2010 e s.m.i. per n. 30 posti letto del Raggruppamento Medico per Lungodegenza Medica.
La sua sede è a Roma, in Via Vulci n. 16, di fronte alle Mura Aureliane ed è facilmente raggiungibile con la metropolitana A e con le linee urbane 360/218.
La Casa di Cura non ha un bacino di utenza delimitato territorialmente ma eroga prestazioni accogliendo richieste dai principali nosocomi della Regione. In ogni caso, la nostra attenzione è rivolta principalmente al nostro territorio ex ASL Roma C – oggi ASL ROMA 2.
Operiamo all’interno del S.S.R. nel rispetto degli obiettivi posti dalla pianificazione nazionale e regionale mirando al processo di integrazione con il territorio attraverso la collaborazione con la ASL.
Il processo di qualità già attivato ci aiuta ad operare un miglioramento continuo, elemento fondamentale per garantire la dinamicità e l’appropriatezza delle cure senza mai tralasciare la garanzia della “centralità della persona”.
La nostra mission
Accogliere pazienti provenienti da degenze per acuti, mediche o chirurgiche, con quadri clinici instabili, che hanno ancora bisogno di trattamenti sanitari rilevanti, anche al fine di individuare i successivi percorsi più appropriati.
I nostri valori
Centralità della persona
L’impegno della Casa di Cura Clinica Latina S.p.A. è la soddisfazione del paziente attraverso lo sviluppo del rapporto di fiducia e comprensione nonché dei vincoli esistenti. Rendiamo facilmente disponibili e accessibili le informazioni necessarie al Paziente per scegliere i servizi ed orientarsi sia nel luogo che nei confronti degli operatori.
Le nostre prestazioni vengono erogate nel rispetto della specificità biologica, psicologica e sociale dei singoli individui, nella consapevolezza che la salute è il bene primario del singolo, in modo da assicurare :
– Il rispetto della dignità umana attraverso un processo di umanizzazione di tutti coloro che prendono in cura il paziente
– L’ equità dell’accesso ai servizi
– La qualità clinico-assistenziale delle prestazioni
– La lotta al consumismo farmacologico e sanitario
Affidabilità: La Casa di Cura agisce adeguando le azioni, i comportamenti ed il servizio prodotto alle necessità del paziente, alle priorità ed agli obbiettivi fissati. Gli impegni sono rispettati da tutti gli operatori ognuno per la singola competenza.
Efficacia: Il processo è basato sulle prove di evidenza quindi occorre adeguare continuamente tipo e modo di intervento in funzione dei risultati clinici raggiunti di volta in volta.
Equità: La Casa di Cura garantisce, a parità di bisogno e competenza, pari e tempestiva opportunità di accesso alle prestazioni assicurando al singolo condizioni di equità economicamente sostenibili. Allo stesso tempo assicura l’esclusione di qualsiasi discriminazione legata a razza, nazionalità, sesso, età, religione, convinzione politica, condizione sociale e culturale.
Trasparenza e partecipazione: La Struttura garantisce la libera circolazione delle idee e delle informazioni sulle procedure, sulle risorse e sui risultati, garantisce, inoltre, la visibilità e la comprensibilità del processo decisionale; garantisce la partecipazione dei cittadini in tutte le forme consentite sia per tutelare il diritto alla salute che per migliorare la qualità delle prestazioni rese. Inoltre, la Casa di Cura si impegna a garantire la trasparenza e partecipazione di tutti i professionisti sia attraverso la realizzazione di un ambiente di lavoro che permetta a tutti di sentirsi protagonisti della trasformazioni operative ed organizzative, sia tramite la promozione della sviluppo continuo delle scelte e competenze.
Organizzazione interna
L’organigramma della Casa di Cura Clinica Latina S.p.A. è così composto:
Amministratore Unico: Dott.ssa Luana Pompilio
Nata a Roma il 01/09/1983
CF: PMPLNU83P41H501O
Sede Legale : Via Vulci n. 16 – 00183 ROMA Tel. 06 77206340
Ha la responsabilità civile e penale della Società dinnanzi alla Regione Lazio, A.S.L. territorialmente competente, sicurezza sul lavoro, privacy, autorità giudiziarie ecc. nonché della gestione amministrativa ordinaria e straordinaria. Ha il compito di redigere il bilancio, di attuare i programmi gestionali amministrativi per gli impegni di spesa che si rendano necessari per la gestione dell’assistenza, degli acquisti, e degli adeguamenti di ogni genere e natura.
DPO (Data Protection Officer): Dott. Edoardo Pompilio
E-mail: edoardopompilio@libero.it
Direttore Sanitario: Dott. Marco Siclari
Nato a Reggio di Calabria il 25 05 1977
CF: SCLMRC77E25H224H
Tel: 06 77206340
Laurea in Medicina e Chirurgia il 31 03 2009
Abilitazione all’esercizio della professione nell’anno 2010
Specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva il 08 07 2016
È responsabile della guida, direzione, supervisione e qualità per la pratica dei medici e personale sanitario. Inoltre, è responsabile della cartella clinica, sistema SIO, creazione dei protocolli per le terapie ed il loro aggiornamento, dei rifiuti speciali, del registro stupefacenti, della farmacia, frigoemoteca, sterilizzazione, derattizzazione, radiologia, ecc. Assicura la presenza h 24 di tutto il personale addetto all’assistenza e alla pulizia.
Vice Direttore Sanitario: Dott.ssa Gina Spallone
Sostituisce la Direzione Sanitaria in caso di sua assenza, allo stesso la direzione sanitaria può affidare compiti specifici.
Coordinatore infermieristico: Dott.ssa Cinzia Miglio
Controlla e regola l’attività del personale infermieristico. Gestisce la dotazione minima dei farmaci e presidi sanitari in genere. Rifornisce le medicherie di tutti i presidi necessari, si occupa della gestione della biancheria e del vitto.